Rother + friends present the music of NEU!

NEU! il leggendario duo tedesco composto da Michael Rother e Klaus Dinger, e il produttore Conny Plank, nasce nel 1971. Realizzano solo tre album a cavallo tra il 1972 e il 1975, ciò nonostante, hanno avuto un’influenza enorme soprattutto se paragonata al loro modesto successo commerciale; adorati e riconosciuti come maestri da tutto il mondo della musica degli ultimi 40 anni, i NEU! sono stati fondamentale ispirazione per artisti quali David Bowie, Hawkwind, Iggy Pop, DEVO, Sonic Youth, Stereolab, Autechre, Radiohead, U2, Wilco, Primal Scream e Julian Cope.
Il beat propulsivo di Dinger è spesso citato come la quintessenza del motorik, mentre Rother ha inventato uno stile del tutto nuovo di suonare la chitarra partendo dalle influenze più svariate.

Si sciolgono nel 1975, subito dopo aver pubblicato il terzo album, e si dedicano entrambi ad altri progetti. Si rincontreranno artisticamente nel 1985 per registrare un quarto album come NEU! che sarà pubblicato solo nel 1996.
Nel 2008 Dinger muore.
Nel Maggio del 2010 invece, la Gronland Records ha realizzato un box comprensivo dei 3 album del duo tedesco e di una incredibile quantità di materiale extra. Sempre il 2010 è l’anno in cui i NEU! torneranno ad esibirsi live dopo trentacinque anni di assenza dal palcoscenico, e lo faranno grazie al progetto di Rother: Hallogallo 2010.
In compagnia di altri musicisti Steve Shelley (batterista dei Sonic Youth) e Aaron Mullan (chitarrista di Tall Firs), Rother salirà sul palco riproponendo la musica dei NEU!, alcuni brani della sua collaborazione con gli Harmonia e alcuni brani da solista.
Il progetto Hallogallo arriva anche in Italia, in due imperdibili date: il 26 Ottobre all’Hiroshima di Torino e il 27 Ottobre al Circolo di Roma.
I biglietti sono acquistabili su Ticketone al prezzo di 16€ + d.p