Luca Pierro’s photos

Luca Pierro è un talentuoso fotografo italiano nato a Cantù (Como) nel 1978.
Le sue peregrinazioni per l’Italia iniziano sin da bambino. All’età di tre anni infatti, si sposta con la famiglia a Caserta dove ci resta per tutta l’adolescenza sino alla sua maturità. All’età di diciannove anni invece si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi universitari, e alla fine si trasferisce a Cagliari, dove vive e lavora tuttora.

Riceve la sua prima macchina fotografica da giovanissimo, all’età di tredici anni infatti riceve in regalo la sua prima Polaroid, e da quel momento nasce in lui la curiosità per la fotografia e per l’arte in generale, predisposizione quest’ultima assecondata dai genitori ed, in particolare, dalla madre pittrice.

La sua passione per la fotografia continua negli anni e all’età di sedici anni iniziano i primi esperimenti in camera oscura. Prendono così vita le immagini catturate con la prima reflex, una pentax Me Super, rubata al padre. Le sue fotografie iniziano a prendere forma, e continuano a farlo anche quando Luca intraprende gli studi universitari dedicandosi anche all’altra sua grande passione: la musica.
Alterna la passione per la fotografia analogica alla pratica e allo studio della fotografia digitale utilizzando per i propri lavori reflex ma anche scanner e toy camera.
Nel 2009 arriva secondo al concorso fotografico indetto da Ichnusa sul territorio sardo.

Se la fotografia deve servire ad immortalare attimi allora nel caso di Luca possiamo parlare di fotografia con la effe maiuscola. La sua abilità di cogliere il momento giusto e restituire la complessità di un movimento in un unico scatto è davvero sorprendente. Affascinante l’utilizzo dello scuro, che non è più solo contorno, ma diventa parte integrante della fotografia, marcando o nascondendo, dettagli che rendono le sue fotografie ben ideate e costruite in maniera impeccabile.
Queste sono solo alcune delle sue foto tutte le altre potete trovarle al suo sito personale www.lucapierro.tk