Bueno Fonteno – Electronica Speleologica

Il cd di musica elettronica, Bueno Fonteno – Electronica Speleologica, nasce come colonna sonora del documentario speleologico “Viaggio al Centro del Sebino” prodotto dal Progetto Sebino, associazione che si occupa di esplorazioni speleologiche nella località omonima.
L’autore è alla sua seconda esperienza in campo di produzione musicale. “Pezzidipozzo” è il primo cd, autoprodotto nel 2005 in mille copie. Otto pezzi di lunga durata studiati per lunghe proiezioni in diacolors.
Nel 2006, nasce l’idea di produrre un nuovo cd musicale, più articolato e vario nella realizzazione dei suoni.
Il filone musicale ricalca le impronte di artisti come Jean Michel Jarre, Vangelis, Kraftwerk, autori di opere che spesso accompagnano filmati di prestazioni sportive o naturalistiche, o eventi importanti, epici.
L’idea è di creare musica che possa essere utilizzata da operatori, cineasti e produttori di film-documentari.
Sebinica part.1 e part.2, richiamano e promuovono immagini di vita intorno al Lago d’Iseo e al Sebino, mentre i titoli relativi a “regioni” del grande complesso carsico scoperto, rievocano stati d’animo ed emozioni scaturite proprio dalla partecipazione a faticose esplorazioni sotterranee. I ritmi sono sostenuti: da “dance e techno” ad atmosfere più soft, quasi “dub o chill”.
I suoni sono prodotti con strumentazione virtuale ma i vari rumori di acqua, vento, attrezzature, sono stati registrati al naturale e in loco.
Gli arrangiamenti ed i mixing risentono della preziosa mano di Nicola Ragni, fonico professionista.
Maggiori informazioni al sito www.maxpozzo.com