E= Ovs Industry + Costume National

Vi avevamo già parlato qualche tempo fa della moda low-cost, o come si suol dire anche democratica, effettuata da alcuni marchi internazionali, soprattutto giapponesi, assieme alla collaborazione stilistica di grandi creativi della moda – Uniqlo + Jil Sander (ad esempio). Qui in Italia le collaborazioni di questo tipo sono sempre state rare, un pò per il predominio dei grandi marchi costosi e un pò per la pigrizia e il guadagno di alcuni a lasciare il mondo della moda com’era.
L’esempio di un brand come Uniqlo è interessante sia dal punto di vista stilistico che da quello economico, importante date le possibilità economiche limitate di questo periodo, ed utile anche per educare le nuove generazioni allo stile.
Finalmente però qualcuno ha aperto gli occhi e ha deciso di intraprendere una strada di questo genere anche qui nel bel paese; il 23 Luglio scorso infatti è stato presentato un marchio di moda democratica nato dall’unione tra Ovs Industry, facente parte del gruppo Coin, e Ennio Capasa, stilista del marchio Costume National. Il brand in questione si chiamerà EEQUAL, nome nato dall’accostamento tra la parola “equal” e l’iniziale del nome dello stilista. La prima collezione verrà presentata il prossimo marzo in tempo per la PE 2011 in tutti i negozi Ovs e sarà caratterizzata da linee minimal ed essenziali, sia per uomo che per donna, tipiche dello stile di Capasa e totalmente in linea con il progressivo ritorno del gusto dei primi anni ’90.
Ovs non è nuova a queste iniziative, già da qualche anno dura la collaborazione con Elio Fiorucci per la collezione Baby Angel che si rivolge però ad un target molto più giovane. Ora i progetti di Ovs continuano con questa nuova proposta democratica per la quale curerà tutte le fasi dalla prototipizzazione alla produzione alla commercializzazione all’interno di corner dedicati nei propri punti vendita. Uno staff dedicato di Ovs Industry affiancherà Capasa nella realizzazione delle collezioni proponendo anche un rinnovo frequente delle stesse attraverso vari flash, il tutto ovviamente rimarrà nella fascia di prezzo della distribuzione Ovs, quindi abbordabili per tutti.

La sfida è offrire prodotti dai contenuti creativi ed originali, realizzarli con qualità e proporli ad un prezzo accessibile a quelle persone che già amano la moda, ma soprattutto alle nuove generazioni che vogliamo formare al gusto per lo stile secondo quei canoni di essenzialità, modernità ed eleganza che da sempre mi definiscono. Ennio Capasa

Rimaniamo in fremente attesa della prima collezione Eequal, sicuramente vi terremo informati e ve la presenteremo dato lo spessore stilistico contenuto. Sono quindi informate tutte le fashion addicted e le amanti dello stile Costume National!