Il mare di Benedetta Falugi

Un giorno ho comprato una piccola macchina per fotografare dei mobili e da lì è partito tutto. Così inizia la storia di Benedetta Falugi. Fotografa, nata in una piccola città sul mare nella maremma toscana, Follonica, dove giorno dopo giorno il suo legame con il mare è cresciuto sempre più, diventando spesso soggetto dei suoi scatti.

Benedetta Falugi

Benedetta Falugi

Benedetta Falugi

Interrotti gli studi di lingue si dedica al restauro della doratura, alla cartapesta e alla pittura e quasi per caso mentre lavorava in un negozio d’antiquariato ha avuto un incontro micidiale con la fotografia, frequentando poi diversi corsi, l’ultimo, fotogiornalismo all’ Istituto Marangoni di Firenze. In questo periodo inizia due dei suoi più interessanti progetti Cotone (le due foto sotto) e Poggetto, reportage fotografici di due quartieri operai di Piombino.

Benedetta Falugi

Benedetta Falugi

Un lavoro appena terminato da Benedetta, è una collaborazione con due brand di moda italiani: Noodle Park e Mal Familie, specializzati entrambi nella realizzazione e produzione di capi spalla. Le sue foto infatti, raffiguranti il tema del mare, sono state stampate all’interno della nuova collezione primavera estate 2011 per Mal Familie e stampate in esterno in due capi spalla per Noodle Park. Ogni capo porta in sè una foto finemente abbinata al colore della giacca dando origine ad una inusuale mostra itinerante e indossabile. Inoltre la collezione di Mal Familie è stata eletta una delle migliori novità del Pitti Uomo 78. Una passione per caso che diventa un piacere sia da guardare che da indossare.

Benedetta Falugi

Benedetta Falugi

Questi e tutti gli altri meravigliosi scatti di Benedetta li potete trovare sul suo sito personale www.benedettafalugi.com