Jim Stoten’s artwork

Quando si osservano le illustrazioni di Jim Stoten (inglese, laureato alla Brighton University 2003) si è costretti a prestare molta attenzione, per non perdere neppure un dettaglio del suo intricato mondo.
Tanti edifici, tanti personaggi spuntano e si mescolano nel caos festoso che Stoten disegna con uno stile volutamente infantile e che spesso colora con dei semplici pennarelli. Molte delle sue illustrazioni fanno pensare ad un chiassoso concerto suonato da una moltitudine di bande che si sono incontrate per caso durante una parata.

jim stoten

Anche per Stoten, come per molti illustratori moderni, il fumetto (ci sono evidenti riferimenti a quello americano underground degli anni 60) sembra essere un punto di riferimento per creare qualcosa che vada oltre l’equilibrio fatto di di griglie, standard web e “perfette” illustrazioni digitali, che troppo spesso si formalizza e si irrigidisce finendo per banalizzarsi. Ma sarebbe banale anche dire che le opere di Stoten siano un rifiuto di alcune regole formali dettato dall’horror vacui.

jim stoten

Semplicemente Stoten fa fluire la sua fantasia in punta di penna e di pennarello senza interromperla, ed anzi coltivandola fino a che il foglio non è tutto pieno e gli tocca prenderne uno nuovo.
Questo è il suo blog www.jimtheillustrator.co.uk