L’arte del drappeggio

Il modello è da sempre la base fondamentale su cui si costruisce un abito, semplice o complesso che sia, senza questa conoscenza non si possono apprezzare al meglio abiti all’apparenza ordinari. La modellatura del corpo, esatta al millimetro, comoda e funzionale per la quotidianità, il risparmio dei consumi nel taglio e la perfezione di vestibilità, fanno parte integrante di queste conoscenze base per ogni fashion designer che si reputi tale.
Dal punto di vista modellistico, creare il drappeggio è un’arte. Modellare sul corpo e realizzare tutti i giochi di luce tipici del drappeggio più complicato è una tecnica che molti modellisti sanno praticare, ma che è complessa da apprendere.
Di libri sulla modelleria ce ne sono a iosa nelle librerie specializzate e nelle biblioteche, ma questo che vi stiamo per presentare è tra i migliori.

Si chiama Draping: Art and Craftmanship in Fashion Design ed è stato scritto a due mani da due esperti ed insegnanti di drappeggio e di modelleria, Annette Duburg e Rixt Van Der Tol. Edito nel febbraio 2010 (quindi appena uscito), questo libro è un manuale pratico sulle tecniche modellistiche alla base del fashion design.
Include al suo interno contenuti storici del drappeggio e anche esempi contemporanei realizzati da famosi designer dei nostri tempi. Sono presenti numerose tavole illustrative che mostrano passo per passo ogni metodo di drappeggio, attraverso immagini e descrizioni, che evidenziano la complessità e l’uso di questa tecnica utilizzata da ogni fashion designer dal 1900 fino ad oggi.

Draping - Art and Craftmanship in Fashion Design

Ad una prima occhiata si comprende subito la sapienza con cui vengono esposti i contenuti, in modo sintetico, metodologico ed esaustivo.
Un libro fondamentale, che attrae l’attenzione sia degli esperti in materia, sia dei più profani perchè svela il funzionamento un mondo, sì complesso, ma affascinante.

Il libro “Draping: Art and Craftmanship in Fashion Design” è un po’ costoso ed ha i testi in inglese, ma ne vale la pena.
E’ acquistabile online nel sito Libreria Rizzoli.