Muji: design no brand

Se siete stanchi dei marchi, dei loghi sui vostri oggetti di cancelleria, su quelli personali e sui vostri vestiti, e prestate attenzione ai materiali con cui sono fatte le cose d’uso comune: allora questa è l’azienda che fa per voi.
Sto parlando di MUJI, un’azienda giapponese fondata nel 1980 che ormai é diventata leader nel design low cost e no brand.
Low cost perchè i prezzi dei prodotti che produce e vende, nei suoi grandissimi stores in giro per il mondo, sono bassi anche a fronte della grande ricerca portata avanti sui materiali. Cosa più interessante è che alla base della filosofia di Muji, oltre all’uso di materiali eco compatibili, c’è l’assenza di marchi sui prodotti.
La presenza del logo o di istruzioni all’interno o sui prodotti di Muji è legata solo ad un adesivo trasparente che si stacca facilmente. Questo comporta l’anonimicità totale dei prodotti e il design concepito davvero solo secondo i canoni della funzionalità.

muji_italia
I settori merceologici ricoperti sono svariati; si parte da semplici biro ad astucci, cartelle, porta documenti, porta cd, mobili (anche componibili), fino ad arrivare agli oggetti per il viaggio e per la cura del corpo; tutti rigorosamente tint’unita e senza una stampa o un logo che li renda riconcibili.
Anzi, il bello sta proprio in questo, le cose di Muji si riconoscono soprattutto grazie alla loro pulizia ed essenzialità.
Ultimo arrivato all’interno della merceologia è l’abbigliamento che è basico, casual e realizzato con materie prime di prima scelta come, ad esempio, il lino e il cotone egiziano per l’estate, oppure con materali riciclati. Dal punto di vista modellistico i capi sono semplici e minimali, sempre in stile Muji.
E’ sviluppata soprattutto la maglieria anche declinata in nuove e divertenti prospettive come, ad esempio, la t-shirt e la sciarpa vendute sottoforma di cubetto che si aprono immerse nell’acqua.

muji_italia_moda

Muji è attivo sul mercato ormai da 30 e apre ancora negozi in giro per il mondo. Un esempio? per tutti i bolognesi, e non solo, appassionati di questi prodotti sarà una grande gioia poter avere un Muji proprio in centro! Infatti aprirà il primo store a Bologna in via Ugo Bassi che sarà inaugurato il 26 maggio.
Se non avete chiaro ancora cos’è il no brand design andate a cercare lo store più vicino a voi e andate a farci un giro.

muji_italia_interno