Villa Vals, Christian Müller architect.

Villa-Vals-Christian-Muller architettura enquire

Si può costruire una casa su un versante alpino, nascondendola senza comprometterne la luminosità e senza rinunciare al panorama mozzafiato che le Alpi possono offrire? A questa domanda l’architetto Christian Müller ha provato a rispondere con Villa Vals (in foto).

Villa-Vals-Christian-Muller

Realizzata a Vals in Svizzera, in prossimità delle famose terme, questa abitazione è stata una scommessa per l’architetto tedesco. Dopo aver convinto la comunità svizzera a concedergli il permesso di costruire ha dovuto studiare e ottimizzare il progetto per renderlo il meno invasivo possibile.

Il risultato lo vedete in queste foto, davvero molto piacevole. Perfettamente a suo agio con l’ambiente circostante (in lontananza è davvero difficile notarla), è un’abitazione ricavata interamente nella montagna. Sfruttando la naturale inclinazione del pendio è riuscito ad orientarla in maniera tale da ricevere illuminazione naturale e offrire uno spettacolo suggestivo sulla valle.
I materiali utilizzati per l’intera struttura dell’abitazione sono ovviamente naturali e compatibili con l’ambiente: roccia e legno.

Villa-Vals-Christian-Muller

Villa-Vals-Christian-Muller

Photo © Iwan Baan.