Ikoon il denim by Atelier Zoz

ikoon denim italian jeans dimitris zoz happy pork

Il Made in Italy è il nostro cavallo di battaglia, è sinonimo di qualità, è una garanzia.

Peccato però che trovarlo scritto su un qualsiasi prodotto, soprattutto di abbigliamento di consumo, sia diventato sempre più difficile: è più usuale invece, leggere made in china, made in thailand e via discorrendo. Questo perchè le grandi griffe italiane vuoi per la concorrezza spietata, vuoi per altri svariati motivi, hanno letteralmente trasferito la produzione all’estero ottenendo così una diminuzione dei costi di produzione che molto spesso però non coincide con l’abbassamento dei prezzi. C’è da aggiungere, purtroppo, che anche la qualità ne sta risentendo: la parola d’ordine imperante non è più qualità ma quantità.

Tuttavia un settore di nicchia in italia, sempre attivo, negli ultimi anni sta cercando timidamente di riemergere ed è quello della produzione artigianale, prodotti di eccezionale qualità per una clientela attenta, consapavole ed esigente.

E’ il caso di Ikoon, che  in olandese vuol dire icona, nuovo brand italiano nel mondo del denim nato a Firenze nel 2009 dalla mente creativa dell’impreditore/designer Dimitris Zoz.

Jeans semi-artigianali e sartoriali che si contraddistinguono per la contro-tendenza delle produzione interamente in italia, e per la qualità dei materiali utilizzati: tele italiane sovrattinte e trattate in modo da proteggere il colore, tasche foderate in tessuto sartoriale, chiusura con gancio pantalone e bottone a due fori sfalsato, totale assenza di rivetti e retro-etichette staccabili fornite in diverse pelli pregiate. Un prodotto di qualità superiore che si fa apprezzare per la sua pregevole fattura.
Altra peculiarità di questo jeans è la completa assenza, se non nella parte interna, di un qualsiasi rimando al brand. Una scelta coraggiosa, che sarà sicuramente premiata, perchè Ikoon vuole essere un’ icona di stile, il cliente deve innamorarsi del prodotto e non del marchio.

Un capo sicuramente non destinato a tutti, ma riservato a chi ricerca la qualità, a chi ama il dettaglio e la personalità.
Per maggiori informazioni e per gustarvi le loro collezioni visitate il sito www.ikoon.it

Buon made in italy a tutti!